fbpx

BLOG

ITS TEC visto dagli studenti

La testimonianza di Tommaso Dianini
Raccontare i nostri corsi è per noi una cosa molto importante, perché desideriamo che i ragazzi possano avere un quadro chiaro delle opportunità e possibilità che possono avere scegliendo ITS TEC.

Far parlare però gli studenti è ancora più importante, perché il loro punto di vista e la loro esperienza può essere utile a tanti altri ragazzi che stanno cercando un percorso formativo post-diploma e non sanno che strada intraprendere.
Oggi sentiamo l’esperienza di Tommaso Dianini, studente al secondo anno del corso RED, che ci ha fornito la sua testimonianza con entusiasmo.

Come mai hai scelto ITS TEC?
“Mi sono diplomato al liceo scientifico, e ho inizialmente intrapreso una carriera universitaria che però non mi ha soddisfatto appieno. Era un percorso ben fatto, ma prettamente teorico, io invece cercavo qualcosa che mi permettesse di avere una formazione pratica in grado di inserirmi facilmente nel mondo del lavoro. ITS TEC è stata la risposta giusta ai miei desideri.”

Come sei venuto a conoscenza di questa opportunità?
“Ho iniziato a guardarmi intorno per capire se ci fosse qualcosa del genere e, prima su Forlì Today, poi sul sito di CNA, sono venuto a conoscenza degli ITS e in particolare dei corsi di ITS TEC. Ho poi approfondito le informazioni sul sito www.itstec.it, scoprendo il corso RED. Il programma mi è piaciuto molto, così ho deciso di inviare la mia candidatura.”

Sei soddisfatto di aver scelto il corso RED?
“Sì, molto! Ero già interessato alle energie rinnovabili e specializzarmi nelle tematiche relative agli interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia è stata la scelta ideale per il mio percorso.”

Hai già fatto delle ore di stage?
“Sì, ho già fatto le mie prime ore di stage, e prima ancora di terminarle, sono stato assunto dall’azienda che mi ha ospitato. Ora continuo nel mio percorso di studio, ma allo stesso tempo sono già inserito nel mondo del lavoro, dove posso mettere in pratica quello che sto studiando.”

Consiglieresti questo tipo di formazione?
“Sì, consiglio questo tipo di formazione a tutti coloro che cercano un corso altamente specializzante e abilitante, perché permette di apprendere ciò che realmente le aziende chiedono e offre la possibilità di iniziare fin da subito la professione scelta.Sicuramente è un corso approfondito e impegnativo, con docenti sempre disponibili e attenti alle necessità degli studenti. Lo reputo un percorso ottimale per chi vuole garantirsi un futuro nel mondo della sostenibilità ambientale ed energetica.”

C’è qualche aspetto che ti ha particolarmente colpito?
“L’aspetto che mi ha maggiormente colpito è stata l’attenzione rivolta a noi studenti da parte di ogni membro di ITS TEC. Io provengo da un paese lontano da Ravenna e la Fondazione mi ha fornito un alloggio comodo da sfruttare per tutto il percorso di studi, pause estive comprese. Questo mi ha notevolmente aiutato negli spostamenti e mi ha permesso di confrontarmi con altri ragazzi come me.”

Ringraziamo Tommaso per averci lasciato la sua testimonianza e gli facciamo un grande in bocca al lupo per il suo futuro, e speriamo che domani tra queste voci ci possa essere anche la tua!


Fondo Sociale Europero
Ministro dell'Istruzione
Regione Emilia Romagna
Sistema ITS
Rete Politecnica Emilia Romagna
ITS Emilia Romagna

FONDAZIONE ITS TEC
TERRITORIO ENERGIA COSTRUIRE

Sede
Via Camilla Ravera, 11 - 44100 Ferrara

Referenti
Sergio Baroni - Presidente fondazione
Tel. 0544 298761
E-mail: presidenza@itstec.it 

P.IVA: 01832340382

SEDE FERRARA
c/o IIS “G.B. Aleotti”
Via C. Ravera, 11
44122 Ferrara

Referente
Marina Bergonzini
Tel. 0532 94368
Cell. 342 3042865
E-mail: sedeferrara@itstec.it

SEDE RAVENNA
c/o Istituto Tecnico Industriale Statale Nullo Baldini
Via G. Marconi, 2 – 48124 Ravenna

Contatti
Tel. 0544 298796
E-mail: sederavenna@itstec.it

© 2022 Fondazione ITS TEC. All Rights Reserved.