

Tecnico superiore esperto nella gestione delle risorse del territorio e degli impatti ambientali
ITS Territorio Energia Costruire
Sede Mercato Saraceno (FC)
25 novembre 2025
Il corso prevederà un costo di partecipazione di Euro 200, da versare successivamente all’ammissione al corso.
2000 ore, di cui 800 di stage
Figura Professionale
La corretta gestione del territorio, il monitoraggio degli ecosistemi ambientali ed antropici, nonché l’adozione di approcci sistematici alla prevenzione per la salvaguardia dei territori e dei suoi abitanti, unitamente alla gestione del rischio da eventi e calamità, risultano cruciali per lo sviluppo sostenibile e la transizione a modalità di coesistenza a ridotto impatto.
Il TS sarà in grado di coordinare interventi di monitoraggio dell’ambiente e degli ecosistemi territoriali per la loro salvaguardia, la pianificazione di interventi di prevenzione di impatti e danni socio-economici causati da fenomeni atmosferici estremi e calamità (alluvioni, frane, sismi, etc.), oltre che gestire le emergenze, pianificando misure ed interventi urgenti, nonché gestire processi di recupero, smaltimento e riciclo di scarti e rifiuti derivanti dal manifestarsi di tali fenomeni. Nella pianificazione della propria attività, il TS utilizza sistemi digitali per il reperimento di dati ed informazioni, sistemi smart per il monitoraggio da remoto ed opera in stretto concerto con operatori di imprese e stakeholder privati e pubblici. Promuove, con il suo operato, l’uso razionale delle risorse naturali in particolare di acqua e suolo, interventi e comportamenti volti alla riduzione del dissesto idrogeologico e l’adozione di misure di pianificazione territoriale. Di fondamentale importanza per la sua attivitàè la promozione alla transizione a sistemi di sviluppo sostenibili, circolari, volti al recupero, alla valorizzazione, di materie prime seconde, ed alla produzione di energia da rifiuti e scarti, per un contenimento complessivo dell’impatto antropico e del cambiamento climatico sugli ecosistemi.
Sbocchi occupazionali
Il Corso ha l’obiettivo di formare tecnici sia per la P.A sia per le imprese del territorio sia per gli Studi di progettazione sui temi della difesa del territorio, del rischio idrogeologico e regimazione della risorsa idrica e dalla difesa dell’Ambiente. Il tutto nel contesto di creare figure polivalenti per la programmazione, la prevenzione, la trasformazione e la valorizzazione del territorio e la sua ricostruzione dopo i recenti eventi alluvionali.
Contenuti del percorso
Primo anno
Secondo anno
Destinatari e requisiti d'accesso
Persone in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
I destinatari dovranno inoltre avere i seguenti requisiti:
Attestato rilasciato
Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate - area tecnologica 1.3.1 Tecnico Superiore per l’ambiente e la sostenibilità nella gestione energetica e dei rifiuti e delle risorse idriche.
SEDE FERRARA
Via Cilea, 12
44122 Ferrara
Referente
Marina Bergonzini
Cell. 335 6910218
Cell. 342 3042865
E-mail: sedeferrara@itstec.it
SEDE BOLOGNA
Via Nanni Costa, 20
40128 Bologna
Referenti
Stefania Casalini
Cell. 328 9837093
Cell. 340 3204964
E-mail: sedebologna@itstec.it
SEDE RAVENNA
Via Dell’Agricoltura, 5
48123 Ravenna
Referente
Chiara Martoni
Cell. 338 4671359
E-mail: sederavenna@itstec.it
SEDE MODENA
c/o CNA Formazione Emila Romagna, Via Malavolti, 27 - Modena
c/o I.P.S.I.A. G. VALLAURI - Via Peruzzi, 13 - Carpi (MO)
Referente
Valeria Murgolo
Tel. 059 9692495
Cell. 3295346905
E-mail: sedemodena@itstec.it