fbpx

BLOG

ITSTEC al Carovana YOUZ a Ravenna

👉🏻 Giovedì 10 novembre, a partire dalle ore 16.00 presso Artificerie Almagià a Ravenna - Via dell' Almagià, 2, 48122 Ravenna RA... troverai un nostro banchetto informativo in occasione di questo importante evento organizzato nell'ambito di Carovana YOUZ.
Un percorso di incontro, ascolto e confronto sul tema dei "Lavori del futuro" rivolto ai giovani dai 17 ai 30 anni, organizzato dal servizio Politiche giovanili del Comune di Ravenna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Saremo presenti per fornire informazioni e suggerimenti sui nostri corsi, per aiutare i giovani nel percorso di orientamento formativo e professionale.
Non puoi mancare! Passa a trovarci senza impegno, saremo felici di rispondere a ogni tua domanda!


Open Day in presenza a Ravenna

🔥Open Day in presenza a Ravenna🔥
Lunedì 14 novembre ore 16.00 presso presso la Facoltà di Giurisprudenza, via Guglielmo Oberdan, 1/2, 48121 Ravenna (RA) Se stai cercando la tua strada dopo il diploma ma ancora non sai cosa fare, partecipa al nostro Open Day per scoprire i percorsi biennali post-diploma ITS e cogli l’occasione di scoprire tutte le opportunità che i nostri corsi sulla transizione ecologica ed energetica possono offrirti! 👉🏻 Le iscrizioni ai corsi sono aperte solo fino al 21 novembre e sono rimasti pochi posti disponibili! Per partecipare senza impegno al nostro Open Day scrivi una mail a sederavenna@itstec.it indicando nome e cognome. Per informazioni:
Maria Rosa Bordini
tel. 345 6684458
sederavenna@itstec.it


ITS TEC con Carovana YOUZ a FERRARA

🔥ITS TEC con Carovana YOUZ a FERRARA!🔥

Lo scorso 4 novembre, la Fondazione ITS TEC è stata presente alla tappa di Ferrara nell'ambito di Carovana YOUZ, evento dedicato ai giovani, per far conoscere le opportunità proposte dai corsi ITS BLUE e LIME.

Un primo appuntamento a cui ne seguirà un altro nei prossimi giorni a Ravenna, presso le Artificerie Almagià.

Ci siamo divertiti molto e abbiamo aiutato tanti ragazzi nella scelta del loro percorso formativo post-diploma.

 


Comunità energetiche rinnovabili

La forma collaborativa dell’autoconsumo energetico

Da tempo si parla di diverse formule di autoproduzione e di consumo dell’energia, ma purtroppo ancora in pochi conoscono le potenzialità delle comunità energetiche rinnovabili (CER o REC nell’acronimo inglese).
In questo articolo vogliamo spiegarti cosa sono e come funzionano, perché sono importanti e tutte le opportunità che offrono in futuro che sarà sempre più votato all’energia pulita e a nuovi modelli socio-economici contraddistinti dalla circolarità.


Preparati alle professioni del futuro con i corsi ITS TEC

Corsi biennali post-diploma che ti formano sui lavori più richiesti

Il mondo corre veloce e, rispetto ad alcuni anni fa, sono emerse nuove figure professionali che si inseriscono in una cornice del tutto nuova, che tocca settori in grande espansione. L’economia circolare, le energie rinnovabili, le costruzioni sostenibili e le tecnologie a sostegno della transizione ecologica, energetica e digitale hanno acquisito un ruolo sempre più rilevante nell’economia del nostro paese.

I corsi ITS TEC toccano proprio queste tematiche e preparano le figure professionali che saranno altamente richieste in futuro, con il sostegno di docenti provenienti da questi mondi e aziende che bramano questo tipo di figure professionali.

Corsi gratuiti e altamente qualificanti

I corsi biennali ITS TEC sono gratuiti perché finanziati dal Ministero dell’istruzione, dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna per permettere ai ragazzi di garantirsi una formazione altamente specializzata con un contributo minimo di 200 € per la sola quota di iscrizione. Un’opportunità per tutti i neo-diplomati - ma anche per chi desidera dare una svolta alla propria posizione professionale - di toccare con mano la realtà lavorativa e di inserirsi direttamente all’interno di aziende importanti e solide con circa 800 ore di stage. 


Corsi ITS TEC: professioni per un futuro sostenibile

La transizione verso l’economia verde e circolare richiede un cambiamento radicale nel modo in cui produciamo e consumiamo. Le imprese sono chiamate a progettare prodotti secondo i principi del design circolare e a sviluppare modelli di business che generino ricavi dalla valorizzazione dei rifiuti, dalla dematerializzazione e dalla fornitura di servizi e/o di prodotti. 

Nuovi scenari, nuove esigenze

I consumatori dovranno scegliere prodotti che vadano nella direzione della circolarità, utilizzandoli in modo efficiente e smaltendoli in modo adeguato. La crisi internazionale che stiamo vivendo mette in evidenza l’urgenza della transizione energetica alle rinnovabili e a diverse modalità di fruizione del gas, oltre alla difficoltà a reperire materie prime che dobbiamo cercare di sostituire e compensare con materie prime seconde e scarti di produzione.
Per rispondere a queste nuove esigenze, ECIPAR di Ravenna ha collaborato con la Fondazione ITS TEC nella progettazione di due corsi che intendono preparare i professionisti che tra due anni saranno pronti per produrre energia rinnovabile e ridurre l’impatto dei rifiuti nella vita delle persone e delle città. 


Transizione energetica come occasione di inclusione e innovazione sociale

La Fondazione ITS TEC presenta il progetto Kirecò 4.0

Come Fondazione che offre corsi specializzanti post diploma, ci impegniamo perché i ragazzi non solo possano imparare e acquisire gli strumenti idonei a inserirsi con successo nel mondo del lavoro, ma creiamo per loro le opportunità per mettersi in gioco fin da subito, attraverso iniziative e progetti importanti.

Gli studenti del corso ITS RED sulle energie rinnovabili e gli impianti, grazie all'impegno degli insegnanti e del Presidente della Fondazione Sergio Baroni, collaboreranno con il Centro Ricreazioni Kirecò – rappresentato da Christian Rivalta – per portare avanti un importante programma facente parte del progetto ITS 4.0 del Ministero dell’Istruzione.


Formare nuovi Tecnici specializzati per la sostenibilità ambientale ed energetica – lunedì 3 ottobre 2022, ore 17.45, modalità videoconferenza

CNA Ravenna e le imprese sostengono i corsi ITS TEC

Lunedì 3 ottobre, alle ore 17.45, in modalità videoconferenza, la CNA di Ravenna, in collaborazione con ITS TEC, presenterà i corsi RED e GREEN di ITS TEC programmati da ottobre a Ravenna, per formare le nuove figure di tecnico specializzato, fornendo una formazione pratica e immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Dopo l’introduzione di Roberto Belletti Responsabile CNA Costruzioni e Installazione Impianti Ravenna, Maria Rosa Bordini, Responsabile ECIPAR per Orientamento ITS TEC, presenterà i corsi RED e GREEN di ITS TEC Ravenna. Seguiranno, poi, interventi del mondo imprenditoriale e industriale: Massimo Baroncini di Idrotermica Baroncini srl, Giuliano Pasi di GEF snc, Filippo Brandolini, Presidente Herambiente spa, Lorenzo Tieghi, Direttore Sito di Faenza, Gruppo Tampieri, e Carlo Manganelli, Direttore Stabilimento di Russi, Powercrop

Le conclusioni saranno affidate a Sergio Baroni, Presidente Fondazione ITS TEC.

Per iscrizioni allevento clicca qui


Il futuro non va in vacanza. E nemmeno noi di ITS TEC Ravenna!

L’estate, il sole, il mare e le vacanze sono un momento che tutti aspettano con trepidazione: ma questo è anche il momento giusto per pensare al proprio futuro!
Settembre è alle porte ed è importante avere le idee chiare su quale strada intraprendere, soprattutto se si è alla fine di un primo percorso di formazione.

Se sei un neo-diplomato o se sei alla ricerca di cambiamento lavorativo, agosto è il momento perfetto per decidere cosa fare in seguito: per questo motivo noi di ITS TEC non andiamo in vacanza!
Per tutto il mese di agosto troverai un membro del nostro staff pronto a rispondere alle tue domande riguardo ai nostri corsi di specializzazione post diploma.


ITS TEC nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili dalla Regione Emilia Romagna

La Delibera di Giunta regionale. n. 1260 del 25/07/2022 ha stilato un elenco dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS 2022/2024, tra cui sono stati inseriti anche tutti  i corsi offerti da ITS TEC.

Questo dimostra ancor di più come nostri corsi co-finanziati da risorse del Fondo sociale europeo Plus e da risorse nazionali siano una grande opportunità per tutti i neo-diplomati che cercano una strada sicura e stimolante per il proprio futuro, ma anche per tutti coloro che vogliono migliorare la propria posizione lavorativa.

Scopri la nostra offerta formativa qui: https://www.itstec.it/

Consulta l’elenco sul sito della Regione Emilia Romagna: https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/rete-politecnica/approfondimenti/istituti-tecnici-superiori-its/percorsi-2022-2024#autotoc-item-autotoc-3 


Fondazione ITS TEC è a RESTAURO

Fondazione ITS TEC è a RESTAURO il Salone internazionale dei beni culturali e ambientali, dall'8 al 10 giugno. Passate a trovarci per sapere come formarsi alla transizione ecologica ed energetica verso un futuro sostenibile!


Il CORSO ITS DI FERRARA premiato dalla valutazione annuale dal ministero: terzo a livello nazionale tra i percorsi dell’area SISTEMA CASA

Come ogni anno il Ministero dell’istruzione e Indire hanno pubblicato l’esito del monitoraggio sui percorsi ITS per verificarne l’efficacia ad un anno dal termine. I risultati riguardano i percorsi terminati nell’anno 2020. Il Corso ITS di Ferrara TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO, oltre a rientrare tra i percorsi premiati in base al tasso di efficacia, è risultato terzo a livello nazionale tra i percorsi dell’area SISTEMA CASA. Un grande risultato per la nostra Fondazione ITS TEC.


ITS BLUE in visita a BALTUR, leader nella produzione di bruciatori

La connessione diretta con il mondo del lavoro rappresenta uno dei punti di forza dei percorsi ITS, che vedono le imprese protagoniste della formazione dei giovani attraverso docenza, visite guidate e stage. Nei giorni scorsi i ragazzi di ITS BLUE di Ferrara sono stati ospitati in BALTUR Spa leader nella produzione di bruciatori per toccare con mano come l’innovazione tecnologica contribuisce a migliorare l’efficienza energetica degli impianti e di conseguenza la sostenibilità ambientale.


L’orientamento provincia per provincia: le 7 fondazioni si presentano.

In attesa del secondo appuntamento con Teatroeducativo.it, in diretta YouTube e FB, per presentare l’offerta formativa dell’intera Scuola Politecnica ITS dell’Emilia-Romagna, tornano gli eventi di orientamento sui diversi territori provinciali della regione. Fondazioni e distretti si presenteranno singolarmente discutendo delle vocazioni e delle opportunità lavorative di ogni singolo territorio.


Pagina 1 di 3

logo-coesione.jpg
Fondo Sociale Europero
Ministro dell'Istruzione
Regione Emilia Romagna
Sistema ITS
ITS Emilia Romagna
Erasmus+
INDIRE
commissione europea

FONDAZIONE ITS TEC
TERRITORIO ENERGIA COSTRUIRE

Sede
Via Camilla Ravera, 11 - 44100 Ferrara

Referente
Sergio Baroni - Presidente fondazione
Tel. 0544 298761
E-mail: presidenza@itstec.it 

P.IVA: 01832340382

SEDE FERRARA
c/o IIS “G.B. Aleotti”
Via C. Ravera, 11
44122 Ferrara

Referente
Marina Bergonzini
Tel. 0532 94368
Cell. 342 3042865
E-mail: sedeferrara@itstec.it

SEDE RAVENNA
c/o Istituto Tecnico Industriale Statale Nullo Baldini
Via G. Marconi, 2 – 48124 Ravenna

Referente
Chiara Martoni
Tel. 0544 298761
Cell: 345 6072447
E-mail: sederavenna@itstec.it

SEDE MODENA
c/o Ecipar Modena, Via Malavolti, 27 - Modena
c/o I.P.S.I.A. G. VALLAURI - Via Peruzzi, 13 - Carpi (MO)

Referente
Laura Corradi
Tel. 059 269802
Cell. 342 8338008
E-mail: sedemodena@itstec.it

© 2023 Fondazione ITS TEC. All Rights Reserved.