fbpx

BLOG

Formare nuovi Tecnici specializzati per la sostenibilità ambientale ed energetica – lunedì 3 ottobre 2022, ore 17.45, modalità videoconferenza

CNA Ravenna e le imprese sostengono i corsi ITS TEC

Lunedì 3 ottobre, alle ore 17.45, in modalità videoconferenza, la CNA di Ravenna, in collaborazione con ITS TEC, presenterà i corsi RED e GREEN di ITS TEC programmati da ottobre a Ravenna, per formare le nuove figure di tecnico specializzato, fornendo una formazione pratica e immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Dopo l’introduzione di Roberto Belletti Responsabile CNA Costruzioni e Installazione Impianti Ravenna, Maria Rosa Bordini, Responsabile ECIPAR per Orientamento ITS TEC, presenterà i corsi RED e GREEN di ITS TEC Ravenna. Seguiranno, poi, interventi del mondo imprenditoriale e industriale: Massimo Baroncini di Idrotermica Baroncini srl, Giuliano Pasi di GEF snc, Filippo Brandolini, Presidente Herambiente spa, Lorenzo Tieghi, Direttore Sito di Faenza, Gruppo Tampieri, e Carlo Manganelli, Direttore Stabilimento di Russi, Powercrop

Le conclusioni saranno affidate a Sergio Baroni, Presidente Fondazione ITS TEC.

Per iscrizioni allevento clicca qui


OPEN DAY - Sede Ravenna

🔥Open Day online | Corsi post diploma ITS TEC Ravenna🔥
Giovedì 8 Settembre alle ore 17.00

🔴CORSO RED - Renewable Energy Development per diventare Tecnico Superiore per la Gestione di Sistemi Energetici 4.0 Sostenibili per imparare a gestire, promuovere e valorizzare i sistemi di produzione da rinnovabili e lo sviluppo sostenibile.

🟢CORSO GREEN - Gestione Rifiuti 4 Energy & Environment per diventare Tecnico Superiore per l’Economia Circolare e lavorare nella gestione sostenibile di scarti, sottoprodotti, materie prime seconde e recupero di energia.

Sarà un’occasione per conoscere tutor, docenti e aziende partner del percorso, il programma di studio, i requisiti di accesso, lo stage, e le prospettive professionali. E potrai fare tutte le domande che desideri!

Per partecipare scrivi una mail a sederavenna@itstec.it indicando nome e cognome, poi utilizza questo link per collegarti alla diretta: https://tinyurl.com/5t4fp2ec

Per informazioni:
Maria Rosa Bordini
tel. 345 6684458
sederavenna@itstec.it

Per info:
Chiara Martoni
Tel. 0544 298761
Cell: 345 6072447
E-mail: sederavenna@itstec.it

Maria Rosa Bordini
Cell. 345 6684458
E-mail: sederavenna@itstec.it


OPEN DAY - Sede Ferrara

𝗢𝗽𝗲𝗻𝗗𝗮𝘆 | 𝗜𝗧𝗦𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼𝗕𝗟𝗨𝗘𝗲𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼𝗟𝗜𝗠𝗘𝗮𝗙𝗲𝗿𝗿𝗮𝗿𝗮

13 settembre ore 16.00 e 6 ottobre ore 16:00 presso facoltà di Ingegneria, via Giuseppe Saragat, 1, 44124 Ferrara FE

Registrati ora 👉forms.gle/zHjZqhEkk31bies7A

In questa giornata potrai scoprire tutte le opportunità dei corsi biennali 2022-2024:

🔵 Corso 𝗕𝗟𝗨𝗘 per diventare "Tecnico superiore per il risparmio energetico e la sostenibilità del sistema edificio-territorio” a 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗮𝗿𝗮

🟢 Corso 𝗟𝗜𝗠𝗘 per diventare "Tecnico Superiore per la digitalizzazione e la virtualizzazione del patrimonio costruito” a 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗮𝗿𝗮


Il futuro non va in vacanza. E nemmeno noi di ITS TEC Ravenna!

L’estate, il sole, il mare e le vacanze sono un momento che tutti aspettano con trepidazione: ma questo è anche il momento giusto per pensare al proprio futuro!
Settembre è alle porte ed è importante avere le idee chiare su quale strada intraprendere, soprattutto se si è alla fine di un primo percorso di formazione.

Se sei un neo-diplomato o se sei alla ricerca di cambiamento lavorativo, agosto è il momento perfetto per decidere cosa fare in seguito: per questo motivo noi di ITS TEC non andiamo in vacanza!
Per tutto il mese di agosto troverai un membro del nostro staff pronto a rispondere alle tue domande riguardo ai nostri corsi di specializzazione post diploma.


ITS TEC nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili dalla Regione Emilia Romagna

La Delibera di Giunta regionale. n. 1260 del 25/07/2022 ha stilato un elenco dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS 2022/2024, tra cui sono stati inseriti anche tutti  i corsi offerti da ITS TEC.

Questo dimostra ancor di più come nostri corsi co-finanziati da risorse del Fondo sociale europeo Plus e da risorse nazionali siano una grande opportunità per tutti i neo-diplomati che cercano una strada sicura e stimolante per il proprio futuro, ma anche per tutti coloro che vogliono migliorare la propria posizione lavorativa.

Scopri la nostra offerta formativa qui: https://www.itstec.it/

Consulta l’elenco sul sito della Regione Emilia Romagna: https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/rete-politecnica/approfondimenti/istituti-tecnici-superiori-its/percorsi-2022-2024#autotoc-item-autotoc-3 


Fondazione ITS TEC è a RESTAURO

Fondazione ITS TEC è a RESTAURO il Salone internazionale dei beni culturali e ambientali, dall'8 al 10 giugno. Passate a trovarci per sapere come formarsi alla transizione ecologica ed energetica verso un futuro sostenibile!


Il CORSO ITS DI FERRARA premiato dalla valutazione annuale dal ministero: terzo a livello nazionale tra i percorsi dell’area SISTEMA CASA

Come ogni anno il Ministero dell’istruzione e Indire hanno pubblicato l’esito del monitoraggio sui percorsi ITS per verificarne l’efficacia ad un anno dal termine. I risultati riguardano i percorsi terminati nell’anno 2020. Il Corso ITS di Ferrara TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO, oltre a rientrare tra i percorsi premiati in base al tasso di efficacia, è risultato terzo a livello nazionale tra i percorsi dell’area SISTEMA CASA. Un grande risultato per la nostra Fondazione ITS TEC.


ITS BLUE in visita a BALTUR, leader nella produzione di bruciatori

La connessione diretta con il mondo del lavoro rappresenta uno dei punti di forza dei percorsi ITS, che vedono le imprese protagoniste della formazione dei giovani attraverso docenza, visite guidate e stage. Nei giorni scorsi i ragazzi di ITS BLUE di Ferrara sono stati ospitati in BALTUR Spa leader nella produzione di bruciatori per toccare con mano come l’innovazione tecnologica contribuisce a migliorare l’efficienza energetica degli impianti e di conseguenza la sostenibilità ambientale.


L’orientamento provincia per provincia: le 7 fondazioni si presentano.

In attesa del secondo appuntamento con Teatroeducativo.it, in diretta YouTube e FB, per presentare l’offerta formativa dell’intera Scuola Politecnica ITS dell’Emilia-Romagna, tornano gli eventi di orientamento sui diversi territori provinciali della regione. Fondazioni e distretti si presenteranno singolarmente discutendo delle vocazioni e delle opportunità lavorative di ogni singolo territorio.


Economia Circolare: cos’è e quali vantaggi ha

Verso il nuovo modello di produzione e consumo

Come forse sai già, oggi ci troviamo di fronte a una grande richiesta di materie prime che si scontra con la scarsità delle risorse disponibili, che sono limitate e in esaurimento. Questo non cambia però l’entità della richiesta di tali risorse, anche perché la popolazione mondiale continua a crescere e di conseguenza a consumare.


Tecnologie innovative: le Gigafactory

La transizione ecologica ed energetica passa dalle batterie al litio

Sicuramente avrai sentito parlare di batterie al litio, soprattutto perché vengono comunemente utilizzate per il funzionamento degli smartphone. Sono importantissime anche perché hanno una maggior durata ed efficienza, tempi di ricarica inferiori rispetto alle classiche batterie al nichel, sono leggere e compatte e rientrano nel sostegno all’economia verde. Ma il loro uso non si limita agli smartphone, anzi!


COP 26: abbiamo fatto un passo avanti?

Come sono andate le consultazioni al vertice Onu di Glasgow sul cambiamento climatico

Dal 31 ottobre al 13 novembre si è tenuta a Glasgow la COP 26, conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, con la presidenza del Regno Unito in partenariato con l’Italia.

Un incontro davvero importante per verificare i progressi compiuti rispetto agli impegni assunti con gli Accordi di Parigi e definire un sistema di regole condivise tra i vari paesi del mondo. I paesi coinvolti erano infatti circa 200, compresi quelli in via di sviluppo e potenze emergenti come la Cina e l’India.

Ma abbiamo davvero raggiunto gli obiettivi e fatto qualche passo avanti?


Agricoltura e green economy

A Ravenna, un’impresa agricola su due ha scelto di investire sulla transizione ecologica

Uno dei pilastri del Green New Deal dell’Unione Europea, con grande rilievo anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è la bioeconomia.
Si tratta del sistema che utilizza le risorse biologiche, inclusi gli scarti, per la produzione di beni ed energia. Tra i comparti della bioeconomia c’è anche la chimica verde, ambito nel quale l’Italia dispone di competenze all’avanguardia che la posizionano tra i leader mondiali del settore.


ITS TEC visto dagli studenti

La testimonianza di Tommaso Dianini
Raccontare i nostri corsi è per noi una cosa molto importante, perché desideriamo che i ragazzi possano avere un quadro chiaro delle opportunità e possibilità che possono avere scegliendo ITS TEC.

Far parlare però gli studenti è ancora più importante, perché il loro punto di vista e la loro esperienza può essere utile a tanti altri ragazzi che stanno cercando un percorso formativo post-diploma e non sanno che strada intraprendere.
Oggi sentiamo l’esperienza di Tommaso Dianini, studente al secondo anno del corso RED, che ci ha fornito la sua testimonianza con entusiasmo.


Pagina 1 di 2

logo-coesione.jpg
Fondo Sociale Europero
Ministro dell'Istruzione
Regione Emilia Romagna
Sistema ITS
ITS Emilia Romagna
Erasmus+
INDIRE
commissione europea

FONDAZIONE ITS TEC
TERRITORIO ENERGIA COSTRUIRE

Sede
Via Camilla Ravera, 11 - 44100 Ferrara

Referente
Sergio Baroni - Presidente fondazione
Tel. 0544 298761
E-mail: presidenza@itstec.it 

P.IVA: 01832340382

SEDE FERRARA
c/o IIS “G.B. Aleotti”
Via C. Ravera, 11
44122 Ferrara

Referente
Marina Bergonzini
Tel. 0532 94368
Cell. 342 3042865
E-mail: sedeferrara@itstec.it

SEDE RAVENNA
c/o Istituto Tecnico Industriale Statale Nullo Baldini
Via G. Marconi, 2 – 48124 Ravenna

Referente
Chiara Martoni
Tel. 0544 298761
Cell: 345 6072447
E-mail: sederavenna@itstec.it

SEDE MODENA
c/o Ecipar Modena, Via Malavolti, 27 - Modena
c/o I.P.S.I.A. G. VALLAURI - Via Peruzzi, 13 - Carpi (MO)

Referente
Laura Corradi
Tel. 059 269802
Cell. 342 8338008
E-mail: sedemodena@itstec.it

© 2022 Fondazione ITS TEC. All Rights Reserved.