

Bando 2025/26 per borse di studio a favore di studenti iscritti primo anno negli ITS di Forlì-Cesena e Rimini
Scopo del bando è incentivare la partecipazione di studentз ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) attivati nelle province di Forlì-Cesena e Rimini attraverso l’erogazione di borse di studio.
L’obiettivo è contribuire ad attrarre talenti verso il territorio di competenza ovvero favorire la frequenza di studentз provenienti da vallate ed entroterra o da altri territori, di mitigare la strutturale carenza di tecnici specializzati - come evidenziato in modo sistematico dall’indagine Unioncamere-Excelsior -, e di orientare i giovani verso percorsi ITS che, essendo basati su una didattica a forte interazione con le imprese del territorio, facilitano l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e forniscono loro una preparazione che può risultare determinante per la competitività delle imprese stesse, facendo leva anche sulle tecnologie digitali, green e sulla innovazione responsabile.
Il bando è adottato ai sensi dell’art. 2 comma 2 (Compiti e funzioni) del D.Lgs. n. 219/2016, che prevede il sostegno alla transizione scuola-lavoro tra i compiti delle Camere di commercio.









